| Vai direttamente ai contenuti della pagina |

Zu den Forschungen im Katalog zurück
Biblioteca Leonardiana

Scheda descrittiva
Biblioteca Leonardiana
Centro di ricerca e documentazione
per gli studi leonardiani
A900

Catalogo online

Via Giorgio La Pira, 1 - 50059 - Vinci (Fi)
Tel: (0039) 0571-933250 Fax: (0039) 0571-933261
E-mail: bibliotecaleonardiana@comune.vinci.fi.it
Web:   http://www.bibliotecaleonardiana.it

Aperture e orari:

Lunedì-venerdì: ore 15,00-19,00 (al mattino su appuntamento)

Dal 15 giugno al 15 settembre:
Lunedì-mercoledì-giovedì: ore 15,00-19,00 (mattino su appuntamento)
Martedì-venerdì: ore 9,00-13,00

Giorni di chiusura: feste nazionali, 30 novembre, le prime tre settimane del mese di agosto

Servizi:

servizi di informazione e orientamento
• informazioni generali e registrazione (obbligatoria)

• assistenza bibliografica

• accesso libero alla consultazione dell’archivio cumulato on-line (catalogo e bibliografia internazionale leonardiana)

• accesso libero alla consultazione di altre banche dati digitali ed elettroniche in rete locale (e-leo: archivio digitale di storia della tecnica e della scienza; Gustavo Uzielli, Epistolario, 1855-1911: indice dei corrispondenti (Fondo Gustavo Uzielli, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze); ritagli stampa; risorse iconografiche)

• consultazione di tutto il materiale documentario (eccetto casi di opere e documenti temporaneamente esclusi per motivi di conservazione)

• visione/scansione/stampa di microfilm 16/35 mm. su bobina (anche di proprietà dell’utente) tramite lettore-scanner di microfilm collegato a computer in rete locale

• scansione di documenti della biblioteca tramite scanner collegato a computer in rete locale consultazione Internet per ricerca
prestito: non ammesso, ad eccezione di alcune opere della sezione di reference


servizi bibliografici on-line e in rete locale
• bibliografia internazionale leonardiana on-line

• bil: bibliografia internazionale leonardiana in cd-rom, 1- (maggio 2003- )

• bibliografie di studiosi di Leonardo da Vinci

• bibliografie tematiche on-line (in corso di preparazione)

• HPB Hand Press Book Database del CERL Consortium of European Research Libraries

altri servizi (a pagamento)
• fotocopie, riproduzioni digitali e stampe, invio dei documenti / document delivery

• acquisto on-line di pubblicazioni della biblioteca leonardiana e del museo leonardiano

>>> Per ulteriori informazioni www.bibliotecaleonardiana.it/centro.html

Patrimonio:

Le opere di e su Leonardo da Vinci attualmente possedute sono più di 13.000. Comprendono le riproduzioni in facsmile dei manoscritti e disegni, le edizioni di tutte le opere a stampa a partire dalla prima edizione del 1651 del Trattato della pittura; monografie e contributi di varia natura sui diversi ambiti disciplinari dell’attività del Vinciano.

Arricchisce le collezioni una sezione di reference dedicata alle fonti dell’opera leonardiana e a studi su Quattro- e Cinquecento sia storico-artistici che storico-scientifici; una serie di periodici specializzati, alcuni strettamente dedicati agli studi leonardiani, altri di argomento più generale che vanno dalla storia dell’arte a quella della scienza e tecnica; alcuni fondi librari, documentari ed epistolari (la Raccolta Vinciana Uzielli, i fondi Nino Smiraglia-Scognamiglio, Giuseppina Fumagalli, Giambattista Venturi, Giuseppe e Antonio Favaro, Quirino Giani, il Fondo antico, gli archivi aggregati Masetti da Bagnano e Corsi).

>>> Per ulteriori informazioni www.bibliotecaleonardiana.it/centro.html

Cataloghi:

L'archivio in linea della Biblioteca Leonardiana comprende:
• il catalogo delle opere e dei documenti posseduti dalla biblioteca, inclusi fondi librari e documentari;
• la BIL: Bibliografia Internazionale Leonardiana, che aggiorna sistematicamente il repertorio bibliografico delle opere di e su Leonardo da Vinci e può includere anche bibliografie tematiche, alcune delle quali dedicate a protagonisti degli studi leonardiani;

Storia

La nascita della Biblioteca Leonardiana è legata strettamente alla figura di Gustavo Uzielli, uno dei maggiori studiosi di Leonardo da Vinci della seconda metà dell’Ottocento. I suoi sforzi e quelli dell’amministrazione di Vinci, nell’ultimo decennio degli anni Novanta, per la costituzione di una biblioteca vinciana nel paese natale di Leonardo, si sarebbero realizzati vari anni dopo, nel 1928, anche a seguito dell’acquisizione nel 1911 del fondo leonardiano della biblioteca privata di Gustavo Uzielli da parte del Comune di Vinci.

Diventata ben presto uno dei centri principali per gli studi leonardiani in Italia, la biblioteca è andata nel tempo costituendo una collezione estremamente ricca di quanto edito di e su Leonardo da Vinci, in particolare dagli inizi del Novecento fino ad oggi. Con il catalogo a stampa Bibliotheca Leonardiana, 1493-1989 di Mauro Guerrini, che descrive le collezioni leonardiane della Biblioteca di Vinci, dell’Ente Raccolta Vinciana di Milano e della Raccolta Carlo Viganò presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, l’istituto vinciano è diventato promotore di un progetto di pubblicazione di un’ampia bibliografia specializzata che ha unito le risorse delle principali raccolte italiane su Leonardo da Vinci.

Dal 1995 al 1999 il catalogo a stampa è stato progressivamente trasferito su database ed è andato a costituire una parte dell’attuale banca dati on line.

A partire dal 1990 e ininterrottamente fino ad oggi la Biblioteca ha infatti provveduto a implementare e aggiornare il proprio patrimonio documentario e si è andata sempre più configurando come centro non solo documentario, ma anche di informazione bibliografica, per gli studi leonardiani. Ha sviluppato uno strumento fondamentale quale il proprio archivio in linea, il quale comprende: il catalogo delle opere e dei documenti posseduti dalla biblioteca; la BIL: Bibliografia Internazionale Leonardiana, che aggiorna sistematicamente il repertorio bibliografico delle opere di e su Leonardo da Vinci e include bibliografie tematiche, alcune delle quali dedicate a protagonisti degli studi leonardiani.


 

Collezioni

• Accesso e informazioni generali
Consultabili esclusivamente nella sala di lettura previa richiesta al personale addetto; solo la collezione dei periodici in abbonamento è a scaffale aperto e direttamente consultabile dall’utente. Sono escluse temporaneamente dalla consultazione solo opere ritenute di volta in volta in precario stato di conservazione e quindi in attesa di restauro. La consultazione di opere antiche e rare in stato di conservazione idoneo è prevista senza restrizioni, se non il divieto di utilizzo e presenza, sulla postazione di consultazione, di penne di qualsiasi tipo.
Ad esclusione delle opere della sezione di reference (collocazione che inizia con BL R), il prestito degli altri documenti della biblioteca non è ammesso.

• Descrizione
Per tipologia e contenuto delle pubblicazioni e dei documenti:
¤ Opere di Leonardo da Vinci
¤ Opere su Leonardo da Vinci
¤ Opere di reference
¤ Periodici in abbonamento
¤ Fondo antico
¤ Manoscritti
¤ Materiale grafico
¤ Ritagli stampa
¤ Risorse elettroniche e films

Per fondi librari e documentari:
¤ Raccolta Vinciana Gustavo Uzielli
¤ Fondo Giambattista Venturi
¤ Fondo Giuseppe e Antonio Favaro
¤ Fondo Giuseppina Fumagalli
¤ Fondo Nino Smiraglia-Scognamiglio
¤ Fondo Renato Fucini
¤ Fondo Luigi Boldetti
¤ Fondo Matvei A. Gukowskij
¤ Fondo Quirino Giani
¤ Archivi privati aggregati

>>> Per ulteriori informazioni www.bibliotecaleonardiana.it/centro.html

 

 
       
 

Biblioteca Leonardiana - Letztes Update: 10-12-2024 23:42:20 - Aufzeichnungen im OPAC:  36564
EasyWeb Five © 5.7.3 - 1994-2024 ist ein Produkt Nexus IT

Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS!| Validazione WAI-AAA WCAG 1.0